+39 0444 440320 info@plasticmetal.it

Impianti personalizzati per performance di alto livello

La struttura aziendale di Plastic Metal consente al cliente di sviluppare in sinergia un progetto unico, per distinguersi nel mercato e garantirsi uno stampaggio ad iniezione di elevata qualità.

Quali sono i vantaggi di un impianto personalizzato e perché scegliere Plastic Metal?

Un cliente è soddisfatto quando può esprimere le proprie necessità e trova un prodotto che risponda alle sue esigenze, un prodotto su misura.
Dalla progettazione all’installazione in azienda, Plastic Metal è presente in un dialogo costante e puntuale con il cliente per realizzare l’isola di stampaggio adatta al prodotto da stampare.
Per fare questo occorre una struttura agile e snella, che risponda prontamente agli interrogativi del cliente e che possa proporre soluzioni alternative mano a mano che il progetto evolve “dall’idea al collaudo finale”.
E’ necessaria anche la piena disponibilità del cliente e la capacità di analizzare e riscrivere, talvolta, le proprie aspettative e necessità in funzione della tecnologia esistente, in un’ottica di collaborazione trasparente.
Queste sono le premesse per realizzare un impianto ambizioso e unico nel suo genere che consente al cliente non solo di realizzare i suoi prodotti con una qualità eccellente, quale quella richiesta alle presse a iniezione per il settore automotive, ma anche di poter disporre di un impianto altamente versatile per le sue diverse esigenze.

ELMANN srlu e la pressa a iniezione automotive da 1800 tonnellate a 6 iniezioni

Elmann srlu, un’azienda italiana leader nello stampaggio del settore automotive – e nello specifico nei fari delle automobili – si è rivolta a Plastic Metal per un nuovo impianto di stampaggio a iniezione.
Fino a qualche anno fa per realizzare un fanale dell’automobile era necessario avere più macchinari che stampassero pezzi diversi, i quali sarebbero stati poi assemblati. 
Ma il team di Elmann aveva un obiettivo più ambizioso: disporre di un solo macchinario, flessibile, per soddisfare ogni suo cliente con la stessa pressa a iniezione.
Plastic Metal è riuscita a trovare la soluzione specifica per l’esigenza espressa da Elmann, realizzando una pressa da 1800 tonnellate con 6 unità d’iniezione:

  • due testate d’iniezione nel lato del gruppo iniezione, con il foro del piano fisso di forma ovale, permettendo così movimenti indipendenti di entrambe le testate;
  • due testate d’iniezione in posizione verticale, anch’esse con movimenti indipendenti; 
  • una testata d’iniezione nella parte posteriore dell’estrattore, il quale si alza durante l’iniezione;
  • una testata d’iniezione più piccola posizionata nella parte opposta dell’operatore.

Ciascuna unità funziona in maniera indipendente e si possono programmare singolarmente o in sequenza, a seconda del tipo di stampaggio.
Anche questo impianto è a tecnologia MULTIPOWER, per un ridotto consumo energetico e la massima flessibilità di stampaggio.