Lo stampaggio di materie plastiche è una tecnica di lavorazione che utilizza il processo di iniezione della plastica. In questa tecnica, i polimeri termoplastici vengono fusi e iniettati ad alta pressione all’interno di uno stampo chiuso, progettato per riprodurre l’oggetto desiderato nei minimi dettagli. Grazie a questa tecnologia, è possibile produrre una vasta gamma di articoli in plastica in tempi rapidi, applicabili in diversi settori, tra cui automotive, energia, medicale, oil & gas, ferroviario, navale e molti altri.
Isole automatizzate
A seconda della complessità del prodotto finito, è possibile utilizzare una singola pressa a iniezione o implementare un’isola di lavoro con l’ausilio di robot, nastri trasportatori, alimentatori, miscelatori e chiller. Plastic Metal offre entrambe le soluzioni. Infatti, tutte le presse a iniezione di Plastic Metal possono essere integrate in isole automatizzate. Siamo in grado di fornire impianti completi per la lavorazione della plastica, garantendo l’integrazione tra i vari componenti (presse, robot, ecc.) e la loro connessione con i sistemi di gestione aziendale, in linea con i principi dell’Industria 5.0. Tutte le isole robotizzate fornite da Plastic Metal sono dotate di Certificazione CE.
Presse Plastic Metal
Nel video è possibile vedere due presse: una MPW H 350, equipaggiata con nastro trasportatore, alimentatore, dosatore volumetrico, mixer e robot, e una MPW HE 500, anch’essa dotata di nastro trasportatore, alimentatore, dosatore volumetrico, contenitore e robot. Viene inoltre mostrato un sistema IML (In-Mould Labeling) per lo stampaggio simultaneo di una scatola e del suo coperchio.
Progetti personalizzati
L’elevato grado di automazione del processo di stampaggio delle materie plastiche, unito all’esperienza consolidata nel settore, consente a Plastic Metal di produrre articoli con geometrie complesse, personalizzabili secondo le specifiche richieste dei clienti. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, siamo in grado di offrire soluzioni progettuali su misura, ottimizzate per le esigenze produttive dei nostri clienti. Ciò garantisce un maggiore risparmio energetico e l’ottimizzazione del ciclo produttivo, in linea con i principi dell’Industria 5.0.
Sicurezza al massimo livello per gli operatori
Le isole di lavorazione della plastica sono dotate di tutte le protezioni necessarie per garantire un elevato livello di sicurezza per gli operatori. Grazie alla collaborazione con partner tecnologicamente avanzati e affidabili, siamo in grado di fornire impianti chiavi in mano.
Desideri più informazioni su questo articolo?
Compila ed invia il form sottostante, i nostri specialisti ti contatteranno al più presto.