Home | Co-iniezione: la tecnologia brevettata di Plastic Metal a sostegno dell’ambiente

La questione ambientale e l’aumento dei costi, soprattutto delle materie prime, sono temi ormai all’ordine del giorno. Qualunque imprenditore o artigiano cerca il giusto equilibrio tra qualità dei materiali e riduzione dei costi di approvvigionamento delle materie prime e di produzione. Di fondamentale importanza è disporre di un processo produttivo efficiente, che riduca al massimo o elimini gli scarti del prodotto finale proprio per tenere sotto controllo i costi e le emissioni nell’ambiente.

La soluzione Plastic Metal: la co-iniezione

Plastic Metal ha la soluzione. Il processo di stampaggio tecnologico, eco-friendly e brevettato della co-iniezione permette di ottenere soluzioni produttive vantaggiose sia da un punto di vista economico che ambientale. La co-iniezione Dual Core prevede l’iniezione di un componente secondario (core) all’interno del componente primario (skin) così da ottenere lo stampaggio di materiale vergine all’esterno del prodotto e materiale riciclato all’interno: un grande vantaggio in un’ottica di economia circolare.

 

coiniezione

Utilizzare la tecnica dello stampaggio tramite co-iniezione offre numerosi benefici.

  • Dal punto di vista economico permette di scegliere materiali più economici per il riempimento del pezzo, per ridurre i costi. È possibile alternare, all’interno del pezzo stampato, soprattutto se la richiesta riguarda prodotti con spessori non sottili, diversi tipi di materiale e introdurre nel mercato un prodotto altamente competitivo. Vari test effettuati da Plastic Metal hanno dimostrato che, a seconda dello spessore richiesto, è possibile iniettare fino al 65 % di materiale riciclato, con una riduzione dei costi sia del materiale vergine sia del dosamaster o additivo.
  • Dal punto di vista tecnico e tecnologico la co-iniezione permette la combinazione di materiali, aventi caratteristiche chimico/fisiche differenti, per la produzione di manufatti performanti a livello meccanico. È possibile adottare questa tecnologia di stampaggio qualora si voglia conferire al prodotto finito particolari caratteristiche strutturali (ad esempio robustezza/leggerezza, elasticità/rigidità etc.) e allo stesso tempo avere un materiale esterno che rispetti normative su imballaggio e packaging o precisi canoni estetici.  Così facendo si ottiene un prodotto innovativo, tecnologicamente avanzato e distinguibile dai competitor del segmento di mercato di riferimento.
  • Dal punto di vista ambientale, un processo di stampaggio tramite co-iniezione permette di produrre soluzioni economicamente efficienti e tecnologicamente avanzate, rimanendo nell’ottica di un’economia circolare. Solitamente, il business dei venditori di materiale plastico consiste nel ritiro degli scarti del prodotto finito presso il cliente. Successivamente, avviene il trattamento e rivendita presso il settore dello stampaggio senza un’effettiva garanzia finale del materiale. La tecnologia della co-iniezione offerta dalle presse Plastic Metal permette, come detto, nei punti precedenti, di iniettare il materiale vergine nella parte esterna del prodotto e all’interno il materiale riciclato. Questo processo di stampaggio viene utilizzato da Plastic Metal da svariati anni e applicato a vari settori: dal casalingo all’alimentare, automotive, tecnico, cosmetico, arredamento.

 

Presse Plastic Metal ad alto risparmio energetico

Ovviamente, la tecnologia brevettata di stampaggio tramite co-iniezione è resa possibile grazie alla gamma innovativa di presse Multipower di Plastic Metal a doppia iniezione. La varia scelta di tonnellaggi a catalogo da 50 a 3200 Ton. può essere combinata, a seconda del tipo di stampaggio richiesto, a gruppi di iniezione di diverse dimensioni, per rispondere alle specifiche esigenze del mercato.

Tutti le presse Plastic Metal sono ad alto risparmio energetico, per garantire un’elevata efficienza di produzione e salvaguardia dell’ambiente.

Continuate a seguirci anche sui nostri canali Instagram e YouTube

Desideri più informazioni su questo articolo?

Compila ed invia il form sottostante, i nostri specialisti ti contatteranno al più presto.

    Torna in alto