Plastic-metal_logo
Home | Presse a iniezione per il settore Automotive

Impianti personalizzati per performance di alto livello

La struttura aziendale di Plastic Metal consente al cliente di sviluppare in sinergia un progetto unico, per distinguersi nel mercato e garantirsi uno stampaggio ad iniezione di elevata qualità.


Quali sono i vantaggi di un impianto personalizzato e perché scegliere Plastic Metal?

Un cliente è soddisfatto quando può esprimere le proprie necessità e trova un prodotto che risponda alle sue esigenze, un prodotto su misura.
Dalla progettazione all’installazione in azienda, Plastic Metal è presente in un dialogo costante e puntuale con il cliente per realizzare l’isola di stampaggio adatta al prodotto da stampare.
Per fare questo occorre una struttura agile e snella, che risponda prontamente agli interrogativi del cliente e che possa proporre soluzioni alternative mano a mano che il progetto evolve “dall’idea al collaudo finale”.
E’ necessaria anche la piena disponibilità del cliente e la capacità di analizzare e riscrivere, talvolta, le proprie aspettative e necessità in funzione della tecnologia esistente, in un’ottica di collaborazione trasparente.
Queste sono le premesse per realizzare un impianto ambizioso e unico nel suo genere che consente al cliente non solo di realizzare i suoi prodotti con una qualità eccellente, quale quella richiesta alle presse a iniezione per il settore automotive, ma anche di poter disporre di un impianto altamente versatile per le sue diverse esigenze.


ELMANN srl e la pressa a iniezione automotive da 1800 tonnellate a 6 iniezioni

Elmann srl, un’azienda italiana leader nello stampaggio del settore automotive – e nello specifico nei fari delle automobili – si è rivolta a Plastic Metal per un nuovo impianto di stampaggio a iniezione.
Fino a qualche anno fa per realizzare un fanale dell’automobile era necessario avere più macchinari che stampassero pezzi diversi, i quali sarebbero stati poi assemblati. 
Ma il team di Elmann aveva un obiettivo più ambizioso: disporre di un solo macchinario, flessibile, per soddisfare ogni suo cliente con la stessa pressa a iniezione.
Plastic Metal è riuscita a trovare la soluzione specifica per l’esigenza espressa da Elmann, realizzando una pressa da 1800 tonnellate con 6 unità d’iniezione:

  • due testate d’iniezione nel lato del gruppo iniezione, con il foro del piano fisso di forma ovale, permettendo così movimenti indipendenti di entrambe le testate;
  • due testate d’iniezione in posizione verticale, anch’esse con movimenti indipendenti; 
  • una testata d’iniezione nella parte posteriore dell’estrattore, il quale si alza durante l’iniezione;
  • una testata d’iniezione più piccola posizionata nella parte opposta dell’operatore.

Ciascuna unità funziona in maniera indipendente e si possono programmare singolarmente o in sequenza, a seconda del tipo di stampaggio.
Anche questo impianto è a tecnologia MULTIPOWER, per un ridotto consumo energetico e la massima flessibilità di stampaggio.

Desideri più informazioni su questo articolo?

Compila ed invia il form sottostante, i nostri specialisti ti contatteranno al più presto.

    Torna in alto